Per Saper... tutte le risposte alle tue domande!

Quando si festeggia il Capodanno cinese?

Quando si festeggia il Capodanno cinese

Tabella dei Contenuti

La celebrazione del Capodanno cinese è un momento emozionante dell’anno. È un periodo ricco di tradizioni, usanze e attività che sono state tramandate di generazione in generazione. Che tu stia celebrando i festeggiamenti in patria o all’estero, ecco una guida utile per osservare questa antica festività con stile.

Quando si festeggia il Capodanno cinese?

Il Capodanno cinese è un’importante festività che si tiene in paesi come la Cina, Hong Kong, Macao e Taiwan. I festeggiamenti di solito prevedono grandi pasti luculliani e fuochi d’artificio.

Ma quando si festeggia il capodanno cinese? I festeggiamenti cadono generalmente tra il 21 gennaio e il 20 febbraio del calendario gregoriano, a seconda dell’avvistamento della luna nuova. Nel 2023, il Capodanno cinese si terrà domenica 22 gennaio mentre nel 2024 sarà sabato 10 febbraio. Questa festività è perfetta per riunirsi con la famiglia, gli amici o i propri cari per mangiare cibo tradizionale, scambiarsi regali e fare festa.

Tradizioni e usanze

Il Capodanno cinese si celebra per 15 giorni e comprende molte usanze tradizionali. Ad esempio, i membri della famiglia si scambiano spesso regali per dimostrare il loro amore e apprezzamento reciproco. Anche il cibo gioca un ruolo importante nei festeggiamenti; le famiglie cucinano insieme pasti speciali durante la vigilia del Capodanno cinese, mentre eseguono alcuni rituali pensati per portare fortuna e prosperità all’anno successivo.

Un’altra tradizione popolare è l’accensione di fuochi d’artificio. Questa pratica risale a secoli fa, quando le persone credevano che i rumori forti avrebbero allontanato demoni e spiriti maligni. Ancora oggi i fuochi d’artificio sono un modo per portare fortuna all’anno nuovo.

Fuochi d'artificio Capodanno cinese

Le attività del capodanno cinese

Ci sono molte attività che puoi fare per entrare nello spirito del Capodanno cinese. Un’attività divertente è scrivere il dazhuan (大篆), che si traduce in “scrittura del grande sigillo”, su carta rossa con pennelli di inchiostro nero. Il dazhuan è una forma di calligrafia sviluppata durante la dinastia Han (206 a.C.-220 d.C.). Scrivere dazhuan su carta rossa simboleggia la fortuna per chi la osserva, quindi perché non provare? Altre attività includono decorare la casa con striscioni con parole di buon auspicio, come “prosperità” e “fortuna”, oppure giocare a giochi tradizionali come il mahjong o il poker, che servono a far passare le lunghe notti invernali!

Giochi Capodanno cinese

Oltre a quando si festeggia il Capodanno cinese, è interessante conoscere anche altre usanze tipiche di questa festività. Alcune sono del tutto simili a quelle del Capodanno occidentale e altre… un po’ meno.

12 curiosità sul Capodanno cinese

Capodanno cinese: lanterne rosse

Curiosità 1

Il Capodanno cinese è noto anche come Festa di Primavera o Capodanno lunare, in quanto si celebra il primo giorno del primo mese del calendario cinese.

Curiosità 2

La data del Capodanno cinese cambia ogni anno, poiché si basa sul calendario lunare. Nel 2023, il Capodanno cinese si celebrerà il 22 gennaio.

Curiosità 3

Lo zodiaco cinese ha 12 animali e ogni anno è associato a un animale diverso. Quest’anno è l’anno del Coniglio.

Curiosità 4

Il rosso è considerato un colore fortunato in Cina e viene spesso utilizzato per decorare case e aziende durante il Capodanno cinese.

Curiosità 5

I fuochi d’artificio sono tradizionalmente utilizzati per celebrare il Capodanno cinese.

Curiosità 6

La Festa di Primavera è un momento di riunione familiare e molte persone si recano a casa per stare con le loro famiglie durante questo periodo.

Curiosità 6

I cibi tradizionali consumati durante il Capodanno cinese includono ravioli, noodles e pesce.

Curiosità 7

Anche i regali sono una pratica comune durante il Capodanno cinese.

Curiosità 8

Il primo giorno del Capodanno cinese è un giorno festivo in Cina e molte aziende e scuole chiudono per quel giorno.

Curiosità 9

La Festa di Primavera è la festività più lunga e importante del calendario cinese.

Curiosità 10

Il Capodanno cinese è tipicamente un momento di felicità e di festa, ma ci sono anche alcune tradizioni che hanno lo scopo di allontanare la sfortuna. Ad esempio, le persone spesso evitano di usare oggetti appuntiti a Capodanno perché si ritiene che questo possa bloccare la fortuna per l’anno successivo.

Curiosità 11

Le famiglie spesso puliscono le loro case e le decorano con lanterne rosse e distici in vista del nuovo anno.

Curiosità 12

Dopo la cena, le persone rimangono spesso sveglie fino a tardi per guardare il Gala di Capodanno della CCTV, uno spettacolo televisivo di varietà molto popolare in Cina.

Conclusioni

Abbiamo visto quando si festeggia il Capodanno cinese, come viene celebrato e diverse curiosità sulle tradizioni di questa importante festività.

Il Capodanno cinese è un periodo emozionante, ricco di tradizioni, usanze e attività che si tramandano di generazione in generazione. Dallo scambio di regali tra i membri della famiglia, all’accensione di fuochi d’artificio, alla scrittura di dazhuan o ai giochi tradizionali, ci sono molti modi per celebrare questa antica festa con stile!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest