Per Saper... tutte le risposte alle tue domande!

Come è nata la storia di San Valentino

Come è nata la storia di San Valentino

Tabella dei Contenuti

Molto più di un semplice biglietto d’auguri, il giorno di San Valentino vanta una ricca e affascinante storia. Si ritiene che abbia avuto origine durante l’Impero Romano, anche se ci sono molte versioni diverse su come sia nata. Per capire perché celebriamo questo giorno speciale ogni anno, diamo un’occhiata più da vicino e vediamo come è nata la storia di San Valentino.

Le origini romane

Una storia popolare fa risalire le radici di San Valentino all’antica Roma e a una festa pagana della fertilità chiamata Lupercalia. Durante i Lupercalia, gli uomini sacrificavano capre e cani e poi frustavano le donne con le pelli di questi animali nel tentativo di aumentare la loro fertilità. Con il passare del tempo, le celebrazioni divennero meno violente fino a quando l’imperatore Claudio II mise al bando il matrimonio per i giovani uomini nel tentativo di costruire il suo esercito. Questo non piacque al vescovo Valentino che continuò a celebrare matrimoni segreti in barba al decreto di Claudio. Per questo motivo fu arrestato e successivamente giustiziato il 14 febbraio del 269 d.C..

14 febbraio: la festa di San Valentino

In seguito la Chiesa cattolica ha riconosciuto questa data come la festa di San Valentino in onore del suo martirio. Nel 498 d.C., Papa Gelasio dichiarò il 14 febbraio giorno di San Valentino, dando così inizio alla tradizione che osserviamo ancora oggi: un giorno dedicato alla celebrazione dell’amore e dell’affetto tra partner o amici!

La storia di San Valentino: tra realtà e leggenda

Altri storici sottolineano che potrebbe non essere stato un singolo santo a ispirare la celebrazione moderna; suggeriscono invece che potrebbe trattarsi di una combinazione di due santi con lo stesso nome – uno dell’Antica Roma e uno dell’Inghilterra – le cui vite si sono intrecciate con le storie dell’altro nel corso del tempo e alla fine si sono fuse in un’unica leggenda su un prete di nome “Valentino” Qualunque siano le sue origini, non c’è dubbio che San Valentino sia diventato una festa iconica celebrata in tutto il mondo ogni 14 febbraio.

San Valentino, più di una semplice ricorrenza

Abbiamo visto come è nata la storia di San Valentino, ma perché celebrare questo giorno? Anche se può sembrare solo una delle tante ricorrenze durante l’anno, in realtà abbiamo visto che c’è dietro molto di più! Che risalga all’antica Roma o che derivi da più santi con lo stesso nome, il giorno di San Valentino rimane una parte importante della nostra cultura – e qualcosa che tutti possiamo apprezzare per il suo messaggio simbolico sull’amore e l’amicizia! Mentre ti prepari per la tua festa speciale di quest’anno, prenditi un po’ di tempo per riflettere sull’affascinante storia di San Valentino!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Ti potrebbero interessare: