Per Saper... tutte le risposte alle tue domande!

Perché i cani leccano?

Perché i cani leccano

Tabella dei Contenuti

Il leccare del cane è un comportamento che può lasciare perplessi molti proprietari di animali domestici. Anche se è carino quando il tuo cucciolo ti riempie di baci, spesso c’è qualcosa di più di quello che sembra. Capire davvero perché i cani leccano, può aiutarti a interpretare meglio il suo comportamento e a reagire di conseguenza.

Perché i cani leccano

I cani leccano per una grande varietà di motivi. In alcuni casi, possono cercare di attirare la tua attenzione o di mostrarti il loro affetto. Altre volte, potrebbero cercare di assaggiare qualcosa che ha catturato il loro interesse o tentare di pulire se stessi o un altro animale in casa. Il motivo più comune per cui i cani leccano è una forma di comunicazione.

In genere, quando un cane lecca il viso o le mani del padrone, esprime sottomissione e rispetto. Se un cane lecca il muso di un altro cane, potrebbe essere un tentativo di mostrare la propria dominanza su quel particolare animale o anche solo un’espressione di simpatia!

Molti esperti ritengono inoltre che leccare rilasci endorfine sia in chi riceve la leccata che in chi la dà, contribuendo a creare forti legami sociali tra animali e umani.

Come reagire al leccare del cane

Di fronte a un leccamento eccessivo da parte del tuo cucciolo, puoi adottare diverse misure. Prima di tutto, cerca di non reagire in modo eccessivo sgridando il tuo cucciolo o allontanandolo: questo non farà altro che rafforzare il suo comportamento e renderlo più propenso a cercare attenzione in futuro proprio attraverso il leccare. Piuttosto, ridirigi l’attenzione dal quel comportamento offrendogli un giocattolo o un bocconcino come forma di interazione alternativa. Se necessario, puoi anche prendere in considerazione l’idea di iscriverli a un corso di obbedienza, in modo che imparino a comunicare meglio con te e con le altre persone/animali domestici presenti in casa. Un corso è spesso molto utile anche per il proprietario, che ha l’opportunità di entrare più in sintonia con il cane e di comprendere meglio le ragioni del suo comportamento.

Per concludere

Il leccamento del cane è un comportamento incredibilmente complesso, con molti significati possibili e la comprensione di questi significati può aiutarci a diventare proprietari di animali migliori!

Dall’esprimere sottomissione e rispetto al comunicare cordialità e amore, i cani usano il leccamento come un modo per esprimersi nei confronti di noi umani. Prestando molta attenzione quando i nostri cuccioli ci leccano (o si leccano a vicenda!) possiamo ottenere una preziosa comprensione dei pensieri e dei sentimenti del nostro cucciolo e trovare modi efficaci per rispondere senza rinforzare i comportamenti negativi!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest