Per Saper... tutte le risposte alle tue domande!

È meglio Facebook o Instagram

Meglio Facebook o Instagram

Tabella dei Contenuti

Se hai un’attività o semplicemente vorresti iniziare a promuovere la tua immagine personale, forse ti stai chiedendo: meglio Facebook o Instagram?

Cercare di decidere se utilizzare Facebook o Instagram per la presenza sui social media tua o della tua azienda può essere una decisione difficile. Con così tanti fattori da valutare, non è facile decidere quale sia la piattaforma migliore per te. Vediamo quindi se per te o per il tuo business è meglio Facebook o Instagram e quali sono le principali differenze tra le due piattaforme.

Facebook vs Instagram: qual è il social media più adatto a te?

Tra le piattaforme di social media più popolari rientrano ancora Facebook e Instagram. Facebook è il più “vecchietto” dei due, essendo in circolazione dal 2004, mentre Instagram è stato fondato nel 2010. Entrambe offrono vantaggi e svantaggi unici a seconda delle tue esigenze specifiche.

Icona Facebook

Uno sguardo a Facebook

Facebook offre più funzioni rispetto al suo rivale (relativamente) più giovane, tra cui gruppi, eventi, pagine, annunci, chat bot, sondaggi, commenti e altro ancora. È forse anche più facile costruire relazioni con i follower su Facebook grazie alle molte funzionalità dedicate a questo scopo. Anche se bisogna dire che negli ultimi anni, anche Instagram si è evoluto molto in questo.

Ma l’aspetto più importante da tener presente è il tipo di target a cui si rivolgono i social media. Se decidi per Facebook, devi essere consapevole che ti rivolgerai soprattutto a un pubblico ormai non più tanto giovane.

Questo è fondamentale per determinare il linguaggio e la tipologia di contenuti che possono essere apprezzati o meno dagli utenti.

Tuttavia, si è visto che la portata organica su Facebook sta gradualmente diminuendo nel tempo, quindi potrebbe non essere la piattaforma migliore se stai cercando di ottenere la massima visibilità senza destinare un po’ di budget in pubblicità o in boost dei post.

Icona Instagram

Uno sguardo a Instagram

Instagram è diventato incredibilmente popolare grazie al suo fascino visivo e all’interfaccia facile da usare. È probabilmente ancora una delle migliori piattaforme che permette di raggiungere i potenziali clienti alle aziende o costruirsi un ampio pubblico di followers agli influencer, in quanto la maggior parte degli utenti è attiva quotidianamente e spesso interagisce direttamente con i brand attraverso i like e i commenti.

Inoltre, le aziende possono facilmente creare un negozio online dove i clienti possono acquistare prodotti direttamente dai loro post o dalle loro storie!

Tieni però presente che Instagram include meno funzioni rispetto a Facebook, quindi se ad esempio necessiti di sondaggi o chat di gruppo, potresti dover optare per Facebook.

Il target di Instagram è mediamente più giovane rispetto a quello di Facebook, composto soprattutto da millenial. A dire il vero, molti dei più giovani (che sono sempre i primi a seguire nuovi trend se non addirittura i creatori stessi di tendenze), si stanno già spostando su piattaforme ancora più recenti come TikTok o Discord.

Usare Facebook e Instagram

Se non sei per qualche ragione obbligato a scegliere una piuttosto che l’altra, potresti decidere di usarli entrambi.

Infatti, può essere vantaggioso utilizzare sia Facebook che Instagram per massimizzare la portata e il coinvolgimento potenziale. Come abbiamo detto, le due piattaforme hanno caratteristiche uniche e target diversi; ma c’è anche da dire che appartengono alla stessa società madre (Meta Platforms). Questo semplifica molto la gestione di entrambi i canali consentendo, ad esempio, di utilizzare un unico account per entrambi o di postare un contenuto su Facebook e su Instagram quasi instantaneamente.

Oltre a questo, i due servizi si integrano facilmente grazie all’uso degli hashtag, consentendo così l’accesso agli utenti di entrambe le piattaforme. Utilizzare in modo combinato Facebook e Instagram può essere una strategia efficace per aumentare la tua visibilità sui social media.

In definitiva, meglio Facebook o Instagram?

In definitiva, tutto dipende dalle tue esigenze personali o di imprenditore: di quali funzioni hai bisogno? Che tipo di pubblico vuoi raggiungere? Entrambe le piattaforme hanno qualcosa di unico da offrire ma, se dovessimo scegliere, ti consigliamo di usarle entrambe in tandem perché si completano a vicenda!

In questo modo otterrai la massima visibilità e potrai sfruttare tutte le caratteristiche che ogni piattaforma offre.

In ogni caso, assicurati di dedicare un po’ di tempo alla ricerca del social media più adatto a te prima di prendere una decisione. Potresti scoprire che, nel tuo caso, né Facebook né Instagram sono per te idonee. Dopotutto, mode e tendenze sono in continua evoluzione e tra qualche anno nuovi social media potrebbero spodestare completamente gli attuali leader di mercato!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Ti potrebbero interessare: