Per Saper... tutte le risposte alle tue domande!

Quali sono le migliori macchine fotografiche compatte

Migliori macchine fotografiche compatte

Tabella dei Contenuti

Inutile negare che la macchina fotografica compatta sia stata ormai da molti rimpiazzata con il proprio smartphone. Questo però non significa che acquistarne una sia cosa ingiustificata. In questo post andremo a vedere quali sono le migliori macchine fotografiche compatte.

Smartphone o macchina fotografica?

Tutto dipende, come sempre, da esigenze soggettive. Ad esempio, per chi possiede uno smartphone non troppo recente e dotato di pessima fotocamera, potrebbe essere conveniente acquistare una macchina digitale compatta.

Qualunque sia la motivazione di acquisto, possono essere molti i dubbi di chi si appresta a scegliere fotocamere digitali. Si potrebbe ad esempio essere indecisi se acquistare direttamente una fotocamera professionale dalle alte prestazioni o invece iniziare con un prodotto più semplice da utilizzare.

Quale macchina fotografica compatta comprare?

Trovare la miglior fotocamera compatta tra decine e decine di opzioni sarebbe complicato. La scelta ideale dipende principalmente dal tipo di utilizzo che se ne intende fare.

Vediamo quindi quali sono alcune delle migliori macchine fotografiche compatte oggi disponibili sul mercato e le loro caratteristiche.

Per coprire i diversi budget possibili, inizieremo con le macchine fotografiche di fascia medio-alta per poi scendere alla scelta migliore in termini di qualità / prezzo.

Confronto fotocamere compatte

Nikon Coolpix A900

Migliori macchine fotografiche compatte: Nikon Coolpix A900

Iniziamo con la fotocamera digitale compatta Nikon Coolpix A900. Tra le macchine fotografiche compatte, questa rappresenta senz’altro un buon compromesso per chi necessita di un livello qualitativo quasi Pro e allo stesso tempo non vuole rinunciare alla maneggevolezza di una compatta.

Punto forte è sicuramente il notevole zoom 35x (estendibile a Dynamic Fine Zoom 70x). Ciò consente di riprendere anche soggetti molto lontani. Ottima quindi da utilizzare in un viaggio ma anche ideale per cerimonie, eventi sportivi, ecc.

La Nikon Coolpix A900 permette di sincronizzare le foto con lo smartphone, dal quale è possibile gestire anche le diverse impostazioni della macchina fotografica.

Il sistema VR consente invece di ridurre al minimo le vibrazioni, al fine di ottenere fotografie nitide e video piuttosto fluidi in 4K UHD. A livello video, poi è possibile creare filmati super accelerati e riprese time-lapse.

Caratteristiche principali della macchina fotografica Nikon Coolpix A900:

  • 20,3 Megapixel
  • Zoom ottico NIKKOR 35x estendibile a Dynamic Fine Zoom 70x
  • Sensore di immagine CMOS retroilluminato da 20,3 Megapixel
  • Registrazione di filmati 4K UHD

Sony DSC-HX60

Sony DSC-HX60

La macchina fotografica Sony DSC-HX60 è molto apprezzata sia per la qualità delle immagini che per le svariate funzioni disponibili.

Tra queste vi è la tecnologia NFC che permette di condividere foto e video tramite Wi-Fi sui dispositivi mobili.

Un’altra possibilità è quella di utilizzare lo smartphone come telecomando con l’App Remote. Ideale per selfie o foto di gruppo, si può eseguire lo zoom e scattare utilizzando il proprio telefonino.

La fotocamera include, senza la necessità di scaricare altri software, diversi effetti immagine per personalizzare in modo creativo i propri scatti.

Alcuni lamentano un notevole abbassamento della qualità in condizioni di luce scarsa. Bisogna comunque ricordare che si tratta sempre e comunque di una macchina fotografica compatta.

Insomma, in linea di massima, la Sony DSC-HX60 è una prodotto valido. Certamente come soluzione compatta non è però tra le più economiche.

Caratteristiche principali:

  • 20,4 Megapixel
  • Processore BIONZ X per dettagli superbi e riduzione dei disturbi
  • Obiettivo G di Sony con zoom ottico 30x/Clear Image 60x
  • Blocco messa a fuoco automatica
  • PlayMemories Camera Apps

Nikon Coolpix W100

Nikkon Coolpix W100

Torniamo ai modelli Nikon per parlare della macchina fotografica Nikon Coolpix W100. Questa potrebbe essere la scelta ideale per chi cerca qualcosa di solido, resistente, magari da portare al mare o nelle escursioni in montagna.

Infatti la Nikon Coolpix W100 è progettata per resistere agli urti o alle cadute fino a un altezza di 1,8 m. È inoltre in grado di resistere al freddo e può andare sott’acqua fino a 10 m.

Se invece siete più interessati a un discorso di qualità delle immagini, allora a questo prezzo troverete probabilmente soluzioni migliori.

Caratteristiche principali:

  • 13,2 Megapixel
  • Obiettivo NIKKOR con zoom ottico 3x
  • Monitor con rivestimento antiriflesso e regolazione della luminosità a 5 livelli

Canon IXUS 185

Macchine fotografiche compatte: Canon IXUS 185

Passiamo ora al modello Canon IXUS 185, posizionato in una fascia di prezzo medio-bassa.

Le prestazioni non saranno certo al livello della macchina fotografica Nikon Coolpix A900, ma c’è anche da dire che il costo è di oltre 4 volte inferiore.

La Canon IXUS 185 è prevalentemente apprezzata sia a livello di prestazioni che di funzionamento e affidabilità.

Caratteristiche tecniche principali:

  • 20 megapixel
  • Zoom ottico 8x con obiettivo grandangolare
  • Zoom fino a 16x
  • Modalità Auto con rilevamento di 32 scene
  • Filmati 720p

Aberg Best

Aberg Best

Per concludere, parliamo anche di una soluzione di macchina digitale compatta per una fascia di prezzo inferiore ai 50 €.

Alberg Best, un po’ criticata per via della scarsa qualità delle immagini, rappresenta una soluzione economica senza troppe pretese. Utilizzabile anche come Web Cam, può essere una compatta ideale per i figli, da usare magari durante una gita o comunque per chi non esige una qualità d’immagine impeccabile.

Caratteristiche tecniche principali:

  • 20 megapixel
  • Schermo LCD da 2,7
  • Anti tremolio, Individuazione facciale, Cattura sorriso, Scatto continuo, Autoscatto, Zoom digitale 8X, Software PHO TAGS EXPRESS per editing, stampa, condivisione via mail e altro.
  • Formula soddisfatto o rimborsato.

Quelle citate sono solo alcune delle macchine fotografiche compatte più popolari e vendute. Se nessuna di queste ti convince, clicca qui per visualizzare altre opzioni.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest
Ti potrebbero interessare: