Per Saper... tutte le risposte alle tue domande!

Qual è la console più venduta al mondo?

Console più venduta al mondo

Tabella dei Contenuti

L’industria delle console per videogiochi è in continua evoluzione: ogni anno escono nuove console sempre più sofisticate e performanti. Ma alcune delle console per videogiochi più influenti di tutti i tempi esistono da decenni e sono ancora oggi amate e ricercate da giocatori e appassionati. In questo articolo proponiamo una panoramica delle console (non portatili) che hanno fatto la storia. Infine, andremo a scoprire chi detiene l’ambito record assoluto di console più venduta al mondo.

La storica Atari

La console Atari degli anni ’70-80 ha portato nelle case di milioni di persone i grandi classici come Pong, Q*bert, Pole Position, Defender e Pac-Man. L’innovativo sistema a cartucce permetteva per la prima volta di utilizzare una console per più giochi diversi.

Essendo la prima console di successo per videogiochi disponibile per il mercato di massa, la sua influenza nella cultura pop fu immensa, grazie all’ambizione di un ingegnere pioniere dell’epoca. Inoltre, ha provocato una mini-rivoluzione nell’industria dei videogiochi, ispirando altre aziende a sviluppare le proprie console e software per videogiochi.

La capacità di Atari di fornire un’esperienza di gioco accessibile e interattiva alle famiglie di tutta l’America e poi di tutto il mondo rieccheggia ancora oggi. Le versioni rimasterizzate di questi giochi iconici attirano ancora i fan di ogni generazione.

Atari 2600: console più venduta al mondo anni '80

Il Nintendo Entertainment System (NES)

Rilasciato nel 1983, il Nintendo Entertainment System (NES) originale era una console per videogiochi domestici a 8 bit che ha cambiato per sempre l’industria del gioco. È stata la prima console di successo a disporre di cartucce intercambiabili e ha permesso ai giocatori di salvare i propri progressi con l’aiuto di un sistema di password. Il NES era inoltre dotato di un controller dal design unico che è servito come base per la maggior parte dei controller moderni. Nel corso della sua vita, il NES ha venduto oltre 61 milioni di unità in tutto il mondo e ha dato vita a molti franchise iconici come Super Mario Bros, Legend of Zelda e Metroid.

Nintendo Entertainment System

La PlayStation di Sony

La PlayStation di Sony è stata lanciata nel 1994 ed è diventata rapidamente una delle console più vendute di sempre. Fu anche rivoluzionaria per l’epoca grazie al formato CD-ROM dei giochi che le permetteva di visualizzare una grafica di gran lunga superiore a quella che qualsiasi altra console poteva offrire all’epoca. Inoltre, aveva un’impressionante libreria di giochi con grafica 3D e franchise popolari come Metal Gear Solid, Gran Turismo, Final Fantasy VII e molti altri. La PlayStation ha anche introdotto i giocatori al gioco online grazie alla sua scheda di rete che consentiva agli utenti di accedere a servizi online come chat room e giochi multiplayer competitivi. Si stima che nel corso della sua vita siano state vendute oltre 102 milioni di unità in tutto il mondo.

Console Sony Playstation 1

La Xbox di Microsoft

Rilasciata nel 2001, la Xbox di Microsoft ha segnato una svolta importante nella storia dei giochi per console. Questo soprattutto grazie alla sua attenzione per la giocabilità online, con la sua porta Ethernet integrata che permetteva agli utenti di connettersi a Xbox Live, ovvero un servizio online in cui i giocatori possono competere tra loro o unirsi per giocare in cooperazione. Inoltre, la console offriva alcuni franchise esclusivi come Halo 2 e 3, Fable, Gears of War 1 e 2, Forza Motorsport 1 e 2. Tutto questo ha portato alla vendita di 24 milioni di unità in tutto il mondo solo durante il lancio iniziale!

Xbox Microsoft

Altre console videogiochi del passato

Console Sega

Il Sega Genesis è stato rilasciato nel 1989 ed era la risposta di Sega al NES. Il Genesis era dotato di un processore a 16 bit e poteva visualizzare una grafica più dettagliata di quella del NES. Tra i giochi Genesis più popolari ci sono Sonic the Hedgehog, Streets of Rage e Phantasy Star IV.

La console Sega Saturn, uscita nel 1994 come diretta concorrente della Sony Playstation e del Nintendo 64, è stata un pezzo di storia del videogioco. La Sega Saturn ha stimolato la curiosità dei giocatori e ha cambiato per sempre le esperienze di gioco. Ha fatto il suo ingresso sul mercato con una grafica a 32 bit, scene di intermezzo in full-motion e una grafica 3D sbalorditiva per l’epoca. Tutte queste caratteristiche hanno anticipato di anni le console Nintendo e PlayStation dell’epoca. Insieme alla sua vasta gamma di porting, da classici arcade come Daytona USA a gemme esclusive come Nights Into Dreams, Saturn ha offerto un’esperienza inedita ai giocatori e si è guadagnato un seguito di culto nel settore. Nonostante sia stato superato dai suoi contemporanei, l’eredità del Saturn rimarrà comunque una delle innovazioni più importanti nel campo dei giochi per console in rapida evoluzione.

Console Nintendo

Il Super Nintendo Entertainment System (SNES) uscì nel 1991 e si basò sul successo del NES. Lo SNES presentava una grafica e un audio migliorati e una selezione di giochi più ampia. Tra i giochi più popolari per lo SNES ci sono Super Mario World, Donkey Kong Country e Kirby’s Dream Land.

Il Nintendo 64 (N64) è uscito nel 1996 ed è stata la prima console con grafica 3D. L’N64 disponeva anche di quattro porte per i controller, che consentivano di giocare in multiplayer. Tra i giochi più popolari per l’N64 ci sono Super Mario 64, The Legend of Zelda: Ocarina of Time e GoldenEye 007.

Il Nintendo GameCube è stato rilasciato nel 2001 ed è stata la console di sesta generazione di Nintendo. Il GameCube era caratterizzato da un design unico e da controller che assomigliavano a quelli di un gamepad tradizionale. Tra i giochi per GameCube più popolari ci sono Super Smash Bros Melee, Metroid Prime e Animal Crossing.

La Nintendo Wii è stata lanciata nel 2006 e ha venduto oltre 100 milioni di unità in tutto il mondo. In quegli anni diventò così la console più venduta al mondo tra le console Nintendo non portatili. La Wii era dotata di controller innovativi che utilizzavano la tecnologia di rilevamento del movimento. Questo consentiva ai giocatori di interagire con i giochi in un modo del tutto nuovo. Alcuni giochi Wii popolari includono Wii Sports Resort, Wii Fit Plus e Mario Kart Wii.

Quando Nintendo Switch ha debuttato nel 2017, è salita rapidamente al vertice delle console per videogiochi grazie al suo intrigante design due in uno. Combinando un’esperienza portatile con una tradizionale console domestica, ha permesso ai giocatori di giocare ai loro titoli preferiti ovunque vadano. Grazie a funzioni come i controller con sensori di movimento e gli schermi multiplayer locali, la Switch offre molte funzionalità interessanti che la distinguono dalle altre console di gioco. Inoltre offre una vasta gamma di giochi di successo attraverso il suo negozio online, il che la rende un’opzione estremamente interessante per bambini e adulti.

Console Xbox

La Xbox 360 è stata rilasciata nel 2005 da Microsoft e rappresentava un aggiornamento della precedente console Xbox. La Xbox 360 presentava una grafica e un suono migliorati e una selezione di giochi più ampia. Alcuni giochi popolari per Xbox 360 includono Call Of Duty: Modern Warfare 2, Gears Of War 3 e Halo 3.

Console Sony

La PlayStation 3 di Sony è stata lanciata nel 2006 ed è stata in grado di mostrare una grafica ad alta definizione straordinaria grazie al suo potente processore “Cell”. La PS3 disponeva anche di un lettore Blu-Ray incorporato che permetteva ai giocatori di guardare film in HD e di giocare. Alcuni giochi PS3 famosi includono Uncharted 2: Among Thieves, God Of War III e Gran Turismo 5.

La console più venduta al mondo

Fin dagli albori del videogioco, le persone sono sempre state entusiaste di provare le console più recenti e più belle. Nel corso degli anni si sono succedute diverse console, ma una si è distinta come la console più venduta al mondo. Questa console non è altro che la PlayStation 2 (PS2) di Sony. Diamo un’occhiata più approfondita al motivo per cui questa console è stata così popolare e perché è rimasta in vetta per così tanto tempo.

La PS2 è stata rilasciata nel 2000 da Sony Computer Entertainment. Si trattava di un miglioramento rispetto al suo predecessore, la PlayStation 1 (PS1). La PS2 vantava un hardware più potente e una libreria di giochi ancora più ampia. Offriva inoltre la retrocompatibilità con i giochi della PS1, il che significava che i giocatori potevano ancora divertirsi con i loro vecchi giochi preferiti sulla nuova console. La PS2 disponeva anche di funzioni come il lettore DVD integrato, consentendo agli utenti di guardare i film sulla TV senza bisogno di un dispositivo aggiuntivo.

Console Sony Playstation 2

Una console da record

La combinazione di queste caratteristiche rese la PS2 incredibilmente popolare e la portò a conquistare il maggior successo tra tutte le console mai rilasciate. Ha venduto oltre 155 milioni di unità durante i suoi 12 anni di vita, diventando di gran lunga la console più venduta di sempre e stabilendo un record che difficilmente verrà presto superato. Questo successo è stato in gran parte dovuto alla forte attenzione di Sony al marketing e alla creazione di partnership con sviluppatori come Square Enix e Capcom, due aziende responsabili di alcuni dei giochi più iconici della storia come Final Fantasy X e Resident Evil 4 rispettivamente.

La PS2 ricevette anche numerosi premi per il suo successo, tra cui tre premi “Console Of The Year” da IGN rispettivamente nel 2001, 2002 e 2003, oltre a diversi premi “Game Of The Year” da varie pubblicazioni nel corso della sua vita. La sua popolarità si è estesa anche al di là dei soli giocatori. Molte persone hanno acquistato una PS2 solo per poter guardare film o ascoltare musica grazie alla funzione di lettore DVD.

Classifica delle console fisse più vendute di sempre

PiattaformaMarcaAnnoUnità vendute
Playstation 2Sony2000Oltre 155 milioni
Playstation 4Sony2013117,2 milioni
Nintendo SwitchNintendo2017114,3 milioni
PlaystationSony1994102,49 milioni
WiiNintendo2006101,63 milioni
Playstation 3Sony200687,4 milioni
Xbox 360Microsoft200584 milioni
NESNintendo198361,91 milioni
Xbox OneMicrosoft201358,5 milioni
Super NintendoNintendo199049,1 milioni

In conclusione

Dal suo potente hardware all’ampia scelta di giochi, non sorprende che la PlayStation 2 (PS2) di Sony sia ancora una delle console di maggior successo e che abbia mantenuto il titolo di console più venduta al mondo! Con oltre 155 milioni di unità vendute in tutto il mondo dal 2000, è chiaro che non sarà facile spodestare dal primo posto l’attuale console più venduta al mondo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest