Per Saper... tutte le risposte alle tue domande!

Cos’è la carta Binance e come funziona?

Carta Binance cos'è e come funziona

Tabella dei Contenuti

Se sei un investitore in criptovalute, è probabile che tu abbia sentito parlare della Binance Card. Si tratta di una carta di debito che permette ai possessori di criptovalute di spendere i propri fondi nei negozi, nei ristoranti e online (anche su cellulare grazie all’integrazione con Google Pay e Samsung Pay). Ma cos’è la carta Binance e come funziona? Diamo un’occhiata più da vicino.

Cos’è Binance (in breve)

Binance è una piattaforma di scambio di criptovalute online dove gli utenti possono acquistare, vendere e scambiare moltissime valute digitali. Fondata da Changpeng Zhao nel 2017, Binance è ora il maggiore exchange di criptovalute al mondo e offre diversi servizi come il trading P2P, il trading a margine, il trading a termine e lo staking. Inoltre, la crypto di Binance (BNB) è tra le più importanti crypto al mondo ed è attualmente la quarta nel rank mondiale con un market cap che si aggira a inizio 2023 intorno ai 46 miliardi di dollari.

Con l’obiettivo di portare una maggiore libertà finanziaria a tutti, Binance sviluppa anche risorse educative come Binance Academy, che aiuta i principianti a orientarsi nel mondo del trading di criptovalute.

Cos’è la carta Binance?

La carta Binance è una carta di debito Visa che permette agli utenti di spendere direttamente le loro criptovalute ovunque sia accettata la Visa. Funziona con quasi tutti gli esercenti che accettano carte, compresi supermercati, stazioni di servizio, ristoranti e rivenditori online. Lo scopo principale della carta di Binance è quello di rendere più facile per i possessori di criptovalute utilizzare i loro asset digitali negli acquisti di tutti i giorni senza doverli prima convertire in valuta fiat. Questo rende più conveniente per le persone che vogliono utilizzare le loro criptovalute per le transazioni nel mondo reale senza dover passare attraverso tutti i lunghi passaggi per convertirle prima in valuta fiat.

Fondi in sicurezza

Come funziona?

Per utilizzare la carta Binance, devi innanzitutto collegare il tuo conto alla tua banca o alla tua carta di credito. In questo modo ti sarà possibile aggiungere fondi al tuo conto Finanziamento (o conto Funding, dedicato ai pagamenti e alle carte) con qualsiasi criptovaluta o moneta stabile supportata, come Bitcoin (BTC), Ethereum (ETH), ADA (LTC) e diverse altre.

Dove utilizzare la carta Binance?

Potrai poi spendere le tue criptovalute presso oltre 60 milioni di commercianti in tutto il mondo utilizzando la tua Binance Card. Tutti i pagamenti effettuati con la tua Binance Card sono regolati quasi in tempo reale e vengono convertiti dal saldo di criptovalute collegato sul tuo conto ai prezzi di mercato correnti quando effettui un acquisto. Se necessario, puoi anche prelevare contanti dagli sportelli bancomat di tutto il mondo selezionando “cash out” sull’app prima di effettuare una transazione di prelievo bancomat.

Carta Binance spendi dove vuoi

Quali criptovalute sono supportate?

Al momento, la Binance Card supporta la conversione e la spesa di BNB, BUSD, USDT, BTC, SXP, ETH, EUR, ADA, DOT, XRP, AVAX, SHIB, LAZIO, PORTO, SANTOS.

Si pagano commissioni?

Le commissioni per l’utilizzo della tua Binance Card variano a seconda del paese in cui ti trovi, ma in generale sono piuttosto basse rispetto ad altre carte di debito. Ad esempio, nella maggior parte dei paesi non è prevista alcuna tassa annuale, quindi non c’è bisogno di preoccuparsi di vedersi addebitare ogni anno una tassa aggiuntiva solo per il fatto di possederne una! Inoltre, non ci sono commissioni per le transazioni estere quando si spende all’estero, poiché tutte le transazioni avvengono nella valuta locale quando si utilizza la Binance Card.

Commissioni basse Binance Card

In aggiunta, alcuni commercianti offrono sconti o offerte speciali quando si paga con le criptovalute, quindi assicurati di controllare se sono disponibili!

Altri vantaggi della carta Binance

Oltre ai vantaggi di cui abbiamo già parlato, come i costi di commissione molto inferiori rispetto alle tradizionali carte di debito, ci sono anche altri aspetti interessanti da conoscere.

Cashback

Esatto, hai letto giusto: cashback. Oltre a pagare meno commissioni, recuperi una parte dei soldi utilizzati per i tuoi acquisti.

Infatti, puoi ricevere un cashback fino all’8% in BNB (che è il token di Binance) per ogni transazione effettuata con la carta. La percentuale del cashback varia in base al livello della carta. Il livello della carte è stabilito dal saldo medio mensile in BNB detenuto sul conto Binance.

Cashback carta Binance

Se non hai BNB sul tuo conto o comunque il tuo saldo medio mensile è inferiore a 1 BNB, riceverai lo 0,1% di cashback. Se il tuo saldo medio è di almeno 1 BNB, otterrai il 2% e così via.

Ecco di seguito una tabella esplicativa.

Livello CartaSaldo medio BNBCashback
100,1%
212%
3103%
4404%
51005%
62506%
76008%

Concorsi e promozioni

La Binance Card ti permette di partecipare ai concorsi e alle iniziative che spesso Binance promuove. Ad esempio, al momento è possibile qualificarsi per vincere fino a 1000 BUSD (che è la stable coin di Binance) ordinando la carta ed effettuando la prima transazione.

Far conoscere la carta Binance ad amici e parenti

È infine possibile ricevere ricompense in BUSD per ogni persona che porti a richiedere la Binance Card.

Binance Card come richiederla

Come richiedere carta Binance

Prima di tutto, devi accedere al tuo account Binance (clicca qui se ancora non ce l’hai e deposita subito almeno 50€ per ricevere un buono in cashback da 100 USDT sulle commissioni di trading).

Una volta all’interno del tuo account, vai alla voce del menu FINANCE e clicca su BINANCE CARD.

Clicca sul pulsante INIZIA.

A questo punto, scegli il nome che deve essere visualizzato sulla carta e conferma.

Crea un pin da associare alla carta fisica, necessario per i prelievi e per le transazioni di un certo valore presso i negozi.

Ora non ti resta che controllare la correttezza dei tuoi dati e confermare le informazioni di spedizione (eventualmente puoi anche specificare un indirizzo di consegna diverso).

Come attivare la carta

La carta di Binance è attivabile dalla propria dashboard. È sufficiente inserire il proprio pin a 4 cifre e digitare il codice CVV della carta ricevuta. A questo punto la carta sarà attiva.

Conclusioni

Nel complesso, la Binance Card offre agli utenti un modo semplice per spendere le proprie criptovalute approfittando di tutti i suoi vantaggi, tra cui commissioni ridotte e sconti/offerte speciali presso commercianti selezionati in tutto il mondo! Se cerchi la convenienza o vuoi semplicemente risparmiare sugli acquisti di tutti i giorni, questa carta potrebbe fare al caso tuo!

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest