Per Saper... tutte le risposte alle tue domande!

Quando sarà la prossima crypto bull run?

Bull run crypto

Tabella dei Contenuti

Se sei un investitore in criptovalute, probabilmente avrai sentito parlare di “crypto bull run”. Ma cos’è esattamente una bull run crypto? E quando possiamo aspettarci la prossima? In questo post spiegheremo cos’è una crypto bull run ed esploreremo alcuni dei fattori che possono influenzare il momento in cui si verificherà la prossima.

Bull run crypto: di cosa si tratta?

Una crypto bull run consiste in una corsa al rialzo delle criptovalute che si verifica quando i mercati delle criptovalute attraversano un lungo periodo di crescita e i prezzi aumentano rapidamente. Questo aumento dei prezzi è spesso dovuto all’acquisto da parte degli investitori di grandi quantità di criptovalute come Bitcoin e altcoin (Ethereum, XRP, ADA, Litecoin, ecc.). Un mercato toro (bull market) è tipicamente caratterizzato dall’ottimismo e dalla fiducia degli investitori, che sono spinti dalla convinzione che ci siano ancora guadagni da ottenere con questi asset digitali.

Contesto e fattori determinanti

Quali sono i fattori che influenzano il momento in cui si verificherà la prossima corsa al rialzo delle criptovalute?
È difficile prevedere con esattezza quando si verificherà la prossima corsa al rialzo delle criptovalute, poiché sono molti i fattori che possono influenzarla. Uno tra questi è il sentimento del mercato: se gli investitori hanno fiducia nel futuro delle criptovalute, tendono a comprare di più, il che può portare a un aumento dei prezzi. Un altro fattore è la regolamentazione crypto: se i governi o gli enti normativi creano leggi che rendono più facile per le persone investire nelle criptovalute, anche questo potrebbe far salire la domanda e i prezzi. Inoltre, gli eventi economici, politici e di cronaca hanno spesso un impatto sui mercati delle criptovalute; se vengono rilasciate notizie particolarmente positive sulle criptovalute, questo potrebbe portare a una corsa al rialzo in tempi brevi.

Quando potremmo aspettarci la prossima crypto bull run?

Andando ad osservare questi asset digitali sui grafici, benché lo storico analizzabile sia piuttosto limitato (al massimo si può andare indietro fino al lancio del Bitcoin nel 2009 – 2010), si può comunque notare una costante relativamente alle bull run crypto. Questa costante ha a che fare con l’halving del Bitcoin.

Cos’è l’halving di Bitcoin (in poche parole)

L’halving di Bitcoin è un processo che si verifica ogni quattro anni e che prevede il dimezzamento della quantità di nuovi Bitcoin rilasciati ai miner per blocco. Si tratta di una parte essenziale dell’offerta predeterminata di Bitcoin, un esempio reale di economia della domanda e dell’offerta. Il processo di halving segue regole predeterminate scritte nel codice, il che significa che può essere previsto con anni di anticipo. L’halving comporta una diminuzione delle ricompense per i miner, ma porta anche a un aumento dei prezzi degli asset in quanto l’offerta diminuisce rispetto alla domanda. In definitiva, l’halving del Bitcoin serve a preservare la natura finita del Bitcoin e a fornire un sistema di incentivi per mantenerne la sicurezza.

Le precedenti bull run crypto

Come abbiamo detto, l’halving del Bitcoin si verifica ogni 4 anni. Il primo halving risale al 28 novembre del 2012. Invece, il secondo risale al 9 luglio 2016 e il terzo all’11 maggio 2020.

L’effetto deflazionistico portato dal processo di halving non è però immediato ma avviene nel corso dei mesi successivi.

Infatti, osservando il grafico del prezzo di Bitcoin, possiamo notare che un consistente aumento del prezzo si verifica entro al massimo un anno dopo l’halving. Nel 2013 il prezzo di Bitcoin è passato dal valore di 205 $ del 2 novembre al valore di 923 $ del 27 novembre. Nel 2017 Bitcoin è passato da 1421 $ del 2 maggio a 17.760 $ del 20 dicembre. Infine, nel 2021 è andato da 10.167 $ del 6 settembre 2020 a 63.075 $ del 15 aprile 2021.

Bull run crypto - grafico

Quando sarà il prossimo halving del Bitcoin?

Il prossimo halving è previsto per aprile o maggio 2024.

Dunque, quando sarà la prossima bull run delle criptovalute?

Ovviamente, nessuno può prevedere questo evento in quanto nel mondo cripto non ci sono certezze assolute (specialmente in questo periodo). Tuttavia, secondo quanto detto in precedenza e se la storia dovesse ripetersi, sarebbe sensato ipotizzare la prossima crypto bull run in un periodo compreso tra settembre 2024 e maggio 2025.

Cosa aspettarsi durante la prossima corsa delle criptovalute

Per semplicità, abbiamo analizzato l’effetto dell’halving sul prezzo del Bitcoin, tuttavia, la bull run crypto si estende a un rialzo generale dei prezzi di una buona parte delle criptovalute, oltre a Bitcoin. Puoi constatarlo tu stesso osservando i grafici di altre cripto: noterai quasi certamente importanti rialzi di prezzo negli stessi periodi accennati precedentemente (puoi effettuare questo controllo su siti come CoinMarketCap).

Un altro aspetto che si può sempre notare dal grafico storico di Bitcoin è l’entità sempre maggiore di aumento del prezzo in ciascuna bull run. Cosa che diventa ancor più chiara e significativa se si guarda direttamente il grafico della capitalizzazione totale delle criptovalute.

Totale capitalizzazione crypto

Nel 2013 la capitalizzazione è aumentata fino a raggiungere circa 15 milioni di dollari, cifra che ormai ora risulta impercettibile nel grafico. Durante la bull run del 2017 la capitalizzazione è arrivata a quasi un trilione di dollari per poi triplicare ulteriormente in quella del 2021, andando a sfiorare i tre trilioni di dollari.

Se questo trend dovesse continuare, quindi, non ci sarebbe troppo da sorprendersi se la prossima bull run delle cripto raggiungesse una capitalizzazione di nove o dieci trilioni di dollari.

Per concludere

Come puoi vedere, prevedere quando si verificherà la prossima corsa al rialzo delle criptovalute non è un compito facile! Ci sono molti fattori in gioco che possono influenzare il momento in cui si verificherà una corsa al rialzo. Tuttavia, con un’attenta ricerca e analisi è possibile farsi un’idea di quando potrebbe iniziare un nuovo mercato rialzista e questa conoscenza può aiutarti a guidare le tue decisioni di investimento di conseguenza. Sia che tu sia un investitore esperto o che tu abbia appena iniziato a investire nelle criptovalute, capire come funzionano questi mercati e come i diversi eventi possono influenzarli è essenziale per investire con successo nelle criptovalute!

Al momento di scrittura di questo post, il mercato è estremamente ribassista e potrebbe essere una buona idea accumulare cripto su exchange affadabili come Binance, in vista di tempi migliori e sopratutto della prossima bull run.

Questo articolo ha uno scopo puramente informativo e non deve essere utilizzato come base per prendere decisioni finanziarie. Non fornisce consulenza professionale sugli investimenti né alcun tipo di sollecitazione al pubblico risparmio.

Facebook
Twitter
LinkedIn
Pinterest