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Affitti brevi e manutenzione ordinaria: cosa c’è da sapere

Affitti brevi e manutenzione ordinaria

Tabella dei Contenuti

La manutenzione ordinaria per affitti brevi comprende una serie di attività e interventi finalizzati a mantenerlo in buono stato di conservazione nel tempo. Ma non solo, è estremamente importante anche per il comfort degli ospiti!

Ecco allora un elenco di cose da fare per fare una corretta manutenzione!

Controlli costanti

Innanzitutto, è necessario effettuare controlli periodici sulle condizioni generali dell’immobile come il tetto, le pareti, le finestre, le porte e i pavimenti ma anche sistemi d’allarme e antifurto per garantire la sicurezza dell’immobile e degli ospiti.

Le verifiche andrebbero svolte sia all’inizio del soggiorno, per verificare che non ci siano stati guasti o imprevisti (come fughe di gas o problemi alle tubature), sia al momento della partenza degli ospiti, così da accertarsi che non sia stato sottratto nulla e che non ci siano danni.

Pulizia e sanificazione

Il servizio di pulizia, il cambio biancheria e la sanificazione dell’immobile prima e dopo ogni ospite sono altre attenzioni necessarie per gli affitti brevi. Sotto questo aspetto, dovrebbe essere necessario controllare regolarmente la pulizia delle condotte di aerazione e degli scarichi interni all’immobile.

Riparo e sostituzione elementi danneggiati

La manutenzione ordinaria prevede anche la verniciatura o la sostituzione di elementi danneggiati cioè la sostituzione delle parti dell’immobile che sono diventate obsolete o che non garantiscono più la sicurezza degli ospiti. Sarà necessario, infatti, eliminare eventuali infiltrazioni d’acqua o umidità che potrebbero causare danni all’immobile e alla salute degli occupanti.

Cura degli impianti

Prendersi cura degli impianti, come il riscaldamento, l’aria condizionata, l’acqua calda e gli impianti elettrici, facendo regolari controlli e interventi di manutenzione ordinaria, è un altro aspetto da tenere in considerazione soprattutto nei mesi invernali ed estivi.

Eventuali emergenze

Tieni sempre a disposizione una scorta di prodotti per la pulizia e un kit di pronto soccorso, per eventuali emergenze.

Allo stesso tempo, è necessario rispondere tempestivamente alle richieste di assistenza dei tuoi clienti, come in caso di guasti e malfunzionamenti, per far sì che possano godere della loro vacanza senza problemi.

Seguire questi consigli ti aiuterà a mantenere l’immobile in buone condizioni a lungo termine e a far sì che sia sempre sicuro e confortevole per gli occupanti. Tuttavia, occuparsi degli affitti non è sempre semplice: dovrai fare attenzione al tempo da dedicare all’attività extra-alberghiera, tenendo conto della necessità di organizzazione e tempo per gestire tutti i passaggi relativi alla gestione degli affitti.

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Come abbiamo visto, gestire la manutenzione in modo adeguato è un elemento chiave per garantire il successo degli affitti brevi.

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